La tua vacanza


BENVENUTI AD ALBA ADRIATICA, LA SPIAGGIA D’ARGENTO DELLA RIVIERA D’ABRUZZO.

Situata a nord della regione Abruzzo, vicino al confine con le Marche alba Adriatica è forse la località balneare più rinomata del litorale abruzzese.
Con la sua spiaggia sabbiosa è ideale per una vacanza di relax per famiglie con bambini come anche per i giovani.
Potrete scegliere tra spiagge attrezzate (private, con ombreggi e lettini a pagamento) oppure libere (gratuite, ben pulite e salvaguardate dalla cooperativa addetta alla sorveglianza e al salvataggio)




25 KM PER IL TUO SVAGO

Alba Adriatica è il paradiso degli amanti della bicicletta e dei runners.
Si possono percorrere gli oltre 25 km di pista ciclabile e pedonale che si affaccia direttamente sul mare.
Per gli amanti del cicloturismo è possibile inoltre seguire i percorsi organizzati tra le verdeggianti colline dell’entroterra.




EVENTI E DIVERTIMENTI

E di notte inizia un’altra vita…….
Si può scegliere fra i tanti, ottimi ristoranti, pizzerie o sagre paesane dell’entroterra, per poi continuare la serata nei vivaci pub, aperistreet, discoteche, night club, balere e piano bar.
Tantissimi sono i mercatini che potrete visitare…. antiquariato, prodotti tipici locali, notti bianche…




CARNEVALE ESTIVO

Probabilmente ,la più celebre manifestazione è il Carnevale Estivo che si svolge dal 2001 nella prima metà di agosto. Appuntamento che suscita attesa ed interesse tra cittadini, turisti e media nazionali. In questa notte il lungomare si anima ed ospita carri allegorici, artisti di strada, ballerini, gruppi etnici e concerti in un cocktail di spettacoli che si protraggono fino a tarda notte




ACQUAPARK ONDA BLU

A pochi km abbiamo l’ONDA BLU, un Acquapark che si estende su una superficie di 120.000 mq

CIRCOLO NAUTICO

Come tutte le maggiori località turistiche che si rispettino, anche Alba Adriatica ha il suo, a disposizione di tutti gli appassionati del mare

ESCURSIONI A CAVALLO

La nostra amica Alessandra vi aspetta per passeggiare a cavallo tra le nostre colline o per lezioni private

TIENITI IN FORMA

Rimani in forma anche durante le tue vacanza. Beniamino, istruttore pluriqualificato, ti aiutera’ a migliorare le tue performance anche quando sei in ferie



SAGRE ENOGASTRONOMICHE

Tutto l’anno ed in particolar modo d’estate potete scegliere di visitare giornalmente una delle meravigliose Sagre Enogastronomiche locali. Tutte raggiungibili in pochi minuti d’auto vi offriranno ciò che di meglio offre il territorio abruzzese: la gastronomia !!
Trascorrerete serate in compagnia e in allegria.




GASTRONOMIA

Alba Adriatica vanta una cucina tradizionale secolare. Le “ricette della nonna” sono fedelmente conservate e riprodotte tutt’oggi sia in casa che nei ristoranti.
Le “crespelle mbuss” hanno fatto la storia cosi come il timballo, le “virtù teramane”, la capra in spezzatino “alla neretese” o il tacchino in gelatina “alla canzanese”, che prendono i nomi dai paesi d’elezione Nereto e Canzano. Un punto forza della gastronomia teramana fatta in casa sono gli speciali “spaghetti alla chitarra”. La pasta viene ritagliata da sottili fili d’acciaio posizionati su un telaio di legno, simile ad una chitarra. Molto diffusi in tutta la regione sono gli “arrosticini”, ormai divenuti famosi anche oltreconfine, che sono spiedini di piccoli ritagli di carne ovina cotta alla brace.
Il pesce e i frutti di mare sono immancabili nei nostri piatti. Prodotti freschi e ben cucinati dalle abili mani dei nostri chef. Abitualmente protagonisti delle nostre tavole sono anche gli olii d’oliva di suprema qualità, i salumi, i formaggi e la pizza.
Ogni sapore è accompagnato da vini di eccezionale qualità che hanno meritato l’unica DOCG ( denominazione di origine controllata e garantita ) della regione Abruzzo. Il vino rosso Montepulciano d’Abruzzo, il Cerasuolo, e il bianco Trebbiano d’Abruzzo accompagneranno le vostre serate e il vostro meritato relax.


DIVERSIFICA LA TUA VACANZA


Abruzzo: mare, colline, città d’arte, religiose e montagna.
Tutto nel giro di pochi km. Per una vacanza completa ed intrigante.
Escursioni organizzate e non sul Gran Sasso, Monti della Laga e Sibillini.
Potrete visitare i centri della zona collinare ricchi di storia, fascino ed eventi gastronomici.


Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è ideale per una giornata da trascorrere in montagna. Dista dal mare solo 45 minuti in auto.
E’ uno dei più grandi d’Italia.
Si estende per circa 160.000 ettari su 44 comuni divisi tra le province di l’Aquila, Teramo, Pescara, Ascoli Piceno e Rieti. Al suo interno troviamo tre gruppi montuosi: la catena del Gran Sasso, il massiccio della Laga, i Monti Gemelli, e si caratterizza per la presenza della vetta più alta dell’Appennino, il Corno Grande (2912 m.), dove è presente l’unico ghiacciaio appenninico, il Calderone


Avrete l’occasione di vedere le specie animali più interessanti come Camoscio d’Abruzzo, cervi,  caprioli, ed il loro predatore per eccellenza, il Lupo appenninico, che va ricostituendo piccoli branchi.


Da qualche tempo fa apparizioni sporadiche anche l’Orso bruno marsicano.
Tra gli altri mammiferi sono presenti la Martora, il Gatto selvatico, il Tasso, la Faina, la Puzzola, l’Istrice, il gatto selvatico.
Tra gli uccelli rapaci sono presenti il falco pellegrino, il falco lanario, l’astore e l’aquila reale; mentre tra le specie rupestri, il gracchio alpino, il gracchio corallino, il picchio muraiolo, e nelle quote più alte il fringuello alpino e lo spioncello.
Tra gli anfibi, anch’essi diffusi, segnaliamo tre specie di tritoni, la salamandra pezzata, il geotritone italiano, la salamandrina dagli occhiali.


PIOVE E NON SAI COSA FARE?



Una vacanza ad Alba Adriatica....... è tutto questo!