Gastronomia ad Alba Adriatica

Benvenuti ad Alba Adriatica e suoi Ristoranti e Pub trascorrere una vacanza ad ALBA ADRIATICA vuol dire poter gustare la buona cucina Teramana con i suoi piatti a base di pesce con antiche ricette che ancora oggi vengono preparate passione ed professionalità.
Tradizione enogastronomia in Abruzzo da degustare ad Alba Adriatica
La provincia di teramo è quella che vanta in cucina tradizioni secolari, conservate fedelmente dovunque e troveremo in ogni ristorante “scrippelle”busse o asciutte in timballo, cioè sottilissime crespelle ripiene di formaggio in brodo di gallina o al forno inframezzate da ragù; “le virtù” ,una minestra con verdure,cereali,vari tipi di pasta e di carne e quant’altro venga in mente alla massaia o cuoca di turno; rinascimentali ravioli di ricotta dolce con zucchero e cannella, con un leggero sugo di pomodoro; capra in spezzatino “alla neretese” o tacchino in gelatina “alla canzanese”, che prendono i nomi dai paesi d’elezione Neretto e Canzano e, soprattutto, “mazzarelle” vale a dire interiora d’agnellino sulla bracecon aglio, peperoncino e prezzemolo, avvolte in foglia d’invidia e legata con budellini. Un punto forza della gastronomia teramana fatta in casa sono speciali gli spaghetti alla chitarra, la pasta viene ritagliata da sottili fili d’acciaio posizionati su un telaio di legno, simile ad una chitarra.Nella tradizione della cucina del litorale di teramo, la riviera blu, troviamo piatti speciali come:
Il brodetto alla vastese, una zuppa con frutti di mare e varie specie di pesci che vengono cotti tutti assieme. Le tradizioni dei pastori d’ abruzzo è legata all’uso dell’agnello e del castrato cotti al forno o alla brace. Molto diffusi in tutta la regione sono gli Arrosticini che sono spiedini di piccoli ritagli di carne ovina cotta alla brace. Prodotti e gastronomia tipica della provincia di teramo.
Come si comprende, una cucina saporita e molto elaborata,di antico retaggio. A cio si aggiungano vini di eccezionale qualità che hanno meritato l’unica DOCG della regione abruzzo e un clima veramente equilibrato e capirete perche valga la pena di visitarla con attenzione. I vini sono Montepulciano d’abruzzo, Cerasuolo, Trebbiano d’abruzzo ed il raro bianco Monsonico della Val Vomano.Le dolci colline d’Abruzzo che si ergono nella provincia di Teramo sono piene di ulivi e durante il periodo della raccolta che parte dal 20 ottobre fino al 10 dicembre preparono un olio di oliva extravergine di ottime qualità.
In tutto l’abruzzo è diffusa la lavorazione del maiale con la preparazione di ottimi insaccati e prosciutti. Le specialità sono diverse, dai prosciutti affumicati di Introdacqua e Canzano, oppure la mortadella di Campo Tosto, il salsicciotto di Torano e la Ventricina di Teramo e le Speciali salsicce e le salsicce di fegato, spesso conservate sott’olio.
L’abruzzo è terra di pastori e quindi famoso è il pecorino d’abruzzo fresco o stagionato, e la ricotta di pecora. Altre specialità prodotte con latte ovino sono: giuncata fresca e profumata del teramana, il caprino fresco a Farindola; latticini e caciocavalli di rivisindoli e pescocostanzo; le burrelle nel chetino. Una delle più interessanti e ricche produzioni sono i Fiori di Crocus Sativus dai quali viene prodotto l’ottimo Zafferano Abruzzese.
L’altopiano di Navelli, tra il Gran Sasso e il Sirente è il cuore di questa produzione.
Olio santo, con olio di prima spremitura nel quale si macera il ben noto peperoncino abruzzese, si prepara il famoso olio santo tradizionale diffuso nei ristoranti che rende i cibi piccanti.